venerdì, agosto 11, 2006

Quando i comuni si danno da fare ...

venerdì 13 gennaio 2006

Cinque Comuni dribblano la Telecom Entro 3 mesi, 4 al massimo, i Comuni di Fregona, Colle Umberto, Sarmede, Cappella Maggiore e Cordignano disporranno finalmente dei servizi a Larga Banda. In un primo tempo saranno collegati i Comuni, subito dopo le imprese, infine le famiglie, non solo per l'uso di Internet ma anche del telefono con il sistema voip.

L'accordo è stato raggiunto ieri sera in una riunione nella sede municipale di Fregona, presieduta dal Sindaco Giacomo De Luca, a cui hanno partecipato il Presidente di Asco Tlc assieme alla responsabile della rete, l'ing. Silvia Artuso. Le fibre ottiche saliranno dalla direttrice del Manarè, dove sono già operative, fino al municipio, in cima al colle del paese in cui sarà installata una centrale di trasmissione.

Per i successivi collegamenti, dai municipi periferici si utilizzeranno le linee dell'energia elettrica, e attraverso le fibre ottiche verranno raggiunte le imprese e i siti pubblici.

Con le famiglie private, invece, si utilizzerà la trasmissione radio: chi si allaccerà al sistema, sarà dotato di un convertitore, che trasformerà le onde per immetterle nel computer.

Le famiglie e le imprese affronteranno i costi di un normale allacciamento Adsl, potendo però contare su una maggiore velocità (40 mega byte). Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Fregona, De Luca, per l'intesa raggiunta con Asco Tlc.